E’ stato come sempre un piacere ed un onore avere il privilegio di far visita al più anziano maestro vivente del tatuaggio giapponese, nonchè il nostro tatuatore preferito Yokosuka Horihide.
Un grande uomo che all’età di 82 anni continua a disegnare quotidianamente ed a tatuare almeno 3/4 volte la settimana. Horitatsu ci ha accompagnati e ci ha fatto da interprete(grazie Yuji!!!), è stato un pomeriggio intenso, Horihide, al secolo Hideo Kakimoto, tatua dal 1946, il suo stile rappresenta il nostro ideale di horimono.
Grazie sensei Horihide
sei sempre nei nostri cuori!
Recentemente Miki Vialetto ha prodotto un libro con 120 tavole inedite del maestro, io stesso ho proposto di fare questo libro a Miki, che come sempre si è dimostrato il migliore sul campo ed ha prodotto un oggetto fondamentale per chiunque desideri studiare l’horimono, un ringraziamento particolare va a Rico & Shion che si sono prodigati per recuperare tutto il materiale e mi hanno aiutato traducendo le mie domande al maestro, il libro costa 200 euro e lo potete acquistare dal sito di Tattoo life
Ecco un’ altra foto del museo degli Oni.
Gli Oni sono delle figure mitologiche giapponesi, ci sono tante leggende che ne parlano.
E’ un soggetto tipico del tatuaggio giapponese. Come tutto ciò che riguarda il Giappone la figura dell’ Oni non e’ solo negativa ma ha anche una valenza positiva, tanto e’ vero che venivano posti sopra i tetti dei templi e dei palazzi per allontanare gli spiriti maligni.
sembra un giocattolo, sembra un pupazzetto….ma è una torta!!!!
che carina!!
Questa è una delle tante pasticcerie che ci sono qui nella stazione di Yokohama, sembra facciano a gara per chi fa la torta più invitante!!
mmmmm…deve essere buonissima!!
Ogni anno quando veniamo in Giappone, ci spariamo un giro in questo tempio che ospita un interessante mercatino dell’usato, negli anni ci abbiamo trovato delle perle incredibili, ecco il bottino di quest’anno:
Ritsu, ha cambiato nome in Horitatsu, non lavora più a Cat claw, ma ha uno studio privato, potete contattarlo tramite il suo myspace: horitatsu
qualche suo lavoro in anteprima:


Abbiamo passato con lui un paio di giornate molto intense, siamo andati a visitare un museo unico in Giappone,
il Fukushiyama Oni Museum, scoperto dal sottoscritto sul web, dista un centinio di km da Kyoto, -qui-, un paio di esempi….
Soba è uno dei fondatori di Workhorse Irons, una delle mie ditte preferite per le tattoo machines, eccovi una chicca video!

Uno dei padri del tatuaggio americano moderno, un bel libro su di lui disponibile dal 5 agosto..peccato per la copertina troppo chiassosa, ma guardatevi la preview…
se volete ordinarne una copia: http://www.amunddietzel.com/
In Giappone è gialla!!!! ma si trova anche rossa…. il melone è verde e non sto scherzando!
Crez!
Ringraziamo Toshi per le belle giornate passate assieme. Giovane tatuatore di Osaka, oggi vive e lavora a Tokyo nella zona di Ikebokuro, volete vedere qualche suo pezzo?
http://www.myspace.com/bunshin_horitoshi
ciao Crez!
Uno spazio aperto a neofiti, esperti, tatuatori, appasionati, tattoo fan; informazioni, curiosità, foto e video, su Adrenalink , sul variopinto mondo del tatuaggio, sul Giappone e su qualsiasi cosa ci riguardi.
Da tempo sentivamo l’esigenza di condividere le nostre esperienze quotidiane con le persone che ci stimano e che ci seguono da anni. I vari social networks, myspace, facebook, twitter ecc ecc…. sono piuttosto caotici, pieni di informazioni e difficilmente gestibili, volevamo un rapporto più diretto con chi ci leggerà, un rapporto che non venga filtrato dai censori di myspace che cancellano persino le foto delle pin-up con i seni disegnati; questo è il nostro spazio che paghiamo con i nostri soldi e che possiamo utilizzare come ci pare e piace , a noi, piace essere liberi. (continua…)