Adrenalink Tattoo

Tatuaggi dal 1993 a Venezia

Intervista a Ritsu di CatClaw Tattoo

Prosegue l’intervista del precendente articolo sul Catclaw tattoo studio con Ritsu… buona lettura.

RITSU
Quando hai iniziato a tatuare?
Ho iniziato a tatuare nel 2001, a Firenze. Mi trovavo in città per studiare tecniche del restauro e avevo già dei tatuaggi. Il tatuaggio mi interessava già, ma non avrei mai pensato che sarebbe potuto diventare il mio lavoro. Poi ho conosciuto Marco Cerretelli che mi ha presentato a Maurizio Fiorini; ho iniziato a frequentare lo studio e ho acquistato delle macchinette. Per un pò ho lavorato a casa a Firenze, ma poi è accaduto che Marco ed Alessio si dovevano trasferire negli Stati Uniti e mi hanno chiesto di prendere il loro posto nello studio di Fiorini.

Per quanto tempo hai lavorato con Maurizio?
Per circa tre anni. Mi sono divertito molto ed ho avuto l’occasione di studiare a fondo le tecniche e la storia del tatuaggio. Maurizio è un uomo di grande esperienza e spessore.

Mentre eri a Firenze, che tipo di lavori facevi?
Era uno studio in cui si lavorava prevalentemente con clienti walk in e, quindi, ho fatto un pò di tutto. Mi ha aiutato a farmi le ossa come si deve.

Una volta tornato in Giappone, cosa hai fatto?
Sono tornato in Giappone perchè il mio permesso di soggiorno era scaduto. Così, una volta arrivato a Kyoto, ho visto sul sito di Catclaw che cercavano un apprendista e sono andato a parlarne con Horinao che mi ha offerto un lavoro. Io ammiravo da tempio i loro lavori sulle riviste di tattoo giapponesi e per me è stato un piacere unirmi al gruppo. Era il 2004.

Cosa ti ha portato, in termini di creatività, lavorare al Catclaw?
Ero abituato a fare ogni tipo di tatuaggio, soprattutto soggetti piccoli, ma qui al Catclaw ho iniziato a studiare lo stile dello studio, che è un mix di traditional e grafica giapponese: un miscuglio originale e molto indovinato che in questo studio continuiamo ad approfondire.

Cosa si prova a lavorare a contatto con altri tatuatori di talento?
Catclaw tattoo ha il suo stile e ognuno di noi lo interpreta portando la sua sensibilità nel proprio lavoro. Ad esempio, io sono molto influenzato dall’horimono e mi piacciono i vecchi tatuaggi giapponesi, quelli che hanno contribuito a fare la storia della tattoo-art, come i lavori di Horiuno I, Horiyoshi I e Horihide di Yokozuka. Lavorare con Horinao, Madoka e Hiro mi stimola molto a livello creativo e vedere ogni giorno loro disegni ed i loro tatuaggi è una forte fonte di ispirazione.

Progetti per il futuro?
Essendo molto affascinato dallo stile tradizionale horimono, mi piacerebbe apprendere la tecnica tradizionale tebori.

Che differenza c’è tra Catclaw ed i tatuatori tradizionali appartenenti ad un ichimon?
Anche Catclaw è una specie di famiglia e io considero Horinao il mio maestro. Però viviamo il nostro studio in chiave moderna e siamo meno formali.

Ci sono tatuatori che ti piacciono particolarmente oggi?
Si, ad esempio mi piacciono i lavori di Rico e Shion del Daruma Goya, oppure quelli dell’Inkrat Tattoo Rei, Hata e Horitoshi tra gli altri. In generale, preferisco i tatuaggi con un buon bilanciamento del nero, colori solidi e ben posizionati sul corpo.

Frequenti convention?
Si. Per ora sono sempre andato a convention italiane come Roma, Napoli e Firenze. Lavorare in Italia continua a piacermi. Si conosce un sacco di gente, si lavora e ci si diverte.

E con questo termina l’intervista. Per chi fosse interessato ad approfondire questi i contatti dello studio:
CATCLAW TATTOO
Gokoumati Kyara
Building 2f west
354-1 Iseya-cho
Takoyakushi agaro
Gokoumati Nakagyo-ku
KYOTO CITY Japan
zip 604 8066
http://www.catclaw-tattoo.com
info@catclaw-tattoo.com

Ritsu tattoo Catclaw


Spiacente ma non sono permessi commenti.

Nessuna Risposta a “Intervista a Ritsu di CatClaw Tattoo”





ATTENZIONE! Inserendo qui il tuo commento garantisci ad Adrenalink Tattoo la possibilità di riprodurre quanto scritto senza nessun limite di utilizzo.
I commenti prima di essere pubblicati vengono controllati, eventuali commenti "inappropriati" sarrano rimossi a discrezione dell'amministratore.


Adrenlink Tattooing Marghera

Home Studio Orario Gallerie Faq Contatti
Blog Crez Manekistefy Rio Shop

Crediti
Privacy